demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - ZAIA E DRAGHI I LEADER PIÙ AMATI IN VENETO

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
ZAIA E DRAGHI, IN VENETO UN CONSENSO TRASVERSALE
[di Natascia Porcellato]

Il Veneto di Luca Zaia e Mario Draghi: potrebbe essere questa l'espressione che meglio racconta i dati pubblicati oggi all'interno dell'Osservatorio sul Nord Est. Secondo le analisi di Demos, infatti, i politici (di gran lunga) più apprezzati dai veneti sono loro, il Governatore e il Presidente del Consiglio: entrambi raccolgono i voti positivi di oltre 8 rispondenti su 10 (rispettivamente: 85 e 81%).

Dobbiamo scendere di oltre 20 punti per trovare il nome successivo, ed è quello dell'ex Premier, Conte, che si ferma al 59%. Poco lontano si collocano il Commissario Europeo per l'Economia Gentiloni e la leader di Fratelli d'Italia Meloni (entrambi 54%), il Ministro della Cultura Franceschini (53%) e quello della Salute Speranza (52%). Il segretario del Partito Democratico, Letta (48%), e quello della Lega, Salvini (46%), si spalleggiano sotto la soglia della maggioranza assoluta, e poco lontano troviamo anche la storica esponente dei radicali Bonino (45%), il leader di Forza Italia Berlusconi (41%) e il Presidente della Regione Lazio Zingaretti (40%). Chiudono la graduatoria il capo politico di Azione Calenda (39%), il Ministro per gli Affari Esteri Di Maio (32%), il segretario di Italia Viva Renzi (20%) e il fondatore del Movimento 5 Stelle Grillo (14%).

Lo sguardo dei veneti sembra dunque inequivocabile e osserva oggi con fiducia tanto Venezia quanto Roma. Rispetto al febbraio scorso, Zaia mantiene intatta la sua quota di gradimento, confermando uno stellare 85%. Nello stesso arco di tempo, Draghi -che al momento della precedente rilevazione non era ancora Premier- sale dal 71 all'81%, segnando una crescita di 10 punti percentuali.

Neanche la politica sembra dividersi rispetto ai giudizi sui due leader: per entrambi, i valori si mantengono sempre al di sopra del 60% dei consensi. I sostenitori di Forza Italia che stimano Mario Draghi sono il 90%, e il medesimo apprezzamento raggiunge il 98% per il Governatore del Veneto. Tra quanti voterebbero per la Lega, poi, la stima per l'ex Presidente della BCE si attesta al 79%, mentre quella per Luca Zaia raggiunge il 93%.

E fin qui abbiamo visto gli elettorati che si rivolgono a partiti attualmente appartenenti alla maggioranza, sia in Regione che al Governo. Cambiano gli orientamenti in chi è all'opposizione, a Venezia o a Roma? Non molto, tutto sommato.
Tra gli elettori del Partito Democratico, i giudizi positivi su Mario Draghi sfiorano l'unanimità (97%), ma la stessa valutazione raggiunge il 77% per Luca Zaia. I sostenitori di Fratelli d'Italia riservano un plebiscito di gradimento per il loro Governatore (100%), ma in 3 su 4 (75%) apprezzano anche il Presidente del Consiglio. Peculiare è la posizione di chi guarda al Movimento 5 Stelle: pur all'opposizione a Palazzo Ferro Fini e in maggioranza al Governo, i giudizi positivi verso il Presidente della Regione (84%) superano quelli riservati a Premier (68%).

Così, il gradimento, ampio e trasversale, riservato oggi al contempo a Zaia e Draghi sembra quasi richiamare quell'Autonomia invocata dalla Regione, ma senza contrapposizione con lo Stato.




NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto tra il 4 e il 7 maggio 2021 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI, CAWI da Demetra. Il campione, di 1003 persone (rifiuti/sostituzioni: 6940), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 18 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per provincia (distinguendo tra comuni capoluogo e non), sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3,09% con CAWI) ed è stato ponderato, oltre che per le variabili di campionamento, in base al titolo di studio.
I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all'unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
I dati fino a febbraio 2019 fanno riferimento ad una popolazione di 15 anni e più.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Marco Fornea ha svolto la supervisione della rilevazione effettuata da Demetra.
L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.

Documento completo su www.sondaggipoliticoelettorali.it
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240