demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL GIUDIZIO DEL NORD EST SUI SEERVIZI DEI COMUNI

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
COMUNI OK PER RIFIUTI E VERDE, BOCCIATI SU STRADE E CICLABILI
[di Natascia Porcellato]

"Sisifo, Tantalo e Damocle nell'amministrazione locale" recita il sottotitolo del libro di Luciano Vandelli "Sindaci e miti". Tra procedimenti farraginosi e ridondanti, che spesso trasformano obiettivi in miraggi, e con il tic-toc della scadenza elettorale come sottofondo, Amministratori e dipendenti lottano ogni giorno per tenere in ordine il proprio Comune. L'Osservatorio sul Nord Est di oggi indaga intorno alla soddisfazione dei cittadini per la cura del proprio territorio. Secondo i dati raccolti da Demos per Il Gazzettino, il 78% dei nordestini si dichiara moltissimo o molto soddisfatto della raccolta dei rifiuti, mentre è il 58% a mostrare lo stesso gradimento per la cura di alberi e aree verdi. I giudizi positivi sulla manutenzione di strade, piste ciclabili e marciapiedi, invece, si fermano al 44%, sotto la soglia della maggioranza assoluta.

A partire da questi indicatori, abbiamo costruito un indice sintetico di soddisfazione per la cura del territorio: vediamo come si caratterizza dal punto di vista sociale questo "termometro della soddisfazione".

Gli insoddisfatti (41%). Coloro che mostrano apprezzamento per uno o nessun aspetto analizzato sono in misura maggiore di età compresa tra i 45 e i 64 anni (47-48%), vivono in Veneto (44%) e in comuni con oltre 50mila abitanti (51%). Guardando al livello d'istruzione, non emergono particolari distinguo tra chi ha la licenza elementare (43%), media (42%) o almeno un diploma (39%), mentre dal punto di vista socioprofessionale il disappunto per la manutenzione del proprio territorio tende a crescere tra le casalinghe (44%) e gli operai (49%).

I parzialmente soddisfatti (25%). Questa componente è soddisfatta di due aspetti, e tende a crescere tra le persone tra i 25 e i 34 anni (29%), quanti vivono in Friuli-Venezia Giulia (29%) e in realtà di dimensioni medie (15-50mila abitanti, 31%). Se consideriamo il titolo di studio, emerge come questo atteggiamento sia più presente tra chi possiede la licenza media (28%), mentre guardando alla condizione socioprofessionale, osserviamo come una maggiore presenza tra disoccupati (39%) e studenti (31%).

I soddisfatti (34%). Quanti mostrano una completa soddisfazione per la cura del loro territorio comunale sono in misura maggiore giovani (25-34 anni, 41%), persone che vivono in provincia di Trento (51%) e in realtà con meno di 15mila abitanti (37%), oltre a quanti sono in possesso di un basso livello di istruzione (37%). Professionalmente, possiamo osservare una certa trasversalità: la quota di soddisfazione appare infatti più alta della media tra tecnici e impiegati (39%), lavoratori autonomi e imprenditori (41%), disoccupati (39%) e casalinghe (41%), oltre che tra i liberi professionisti (37%).

Perché, alla fine, ogni giorno, in ogni Municipio, i dipendenti si destreggiano tra rotolanti massi burocratici e ineffabili ambizioni elettorali degli Amministratori, ma quel che davvero conta per il cittadino è: erba sfalciata e alberi potati, buche coperte e ciclabili in ordine, marciapiedi decenti e rifiuti raccolti.



NOTA INFORMATIVA
L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto tra il 3 e il 6 febbraio 2021 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI, CAMI, CAWI da Demetra. Il campione, di 1007 persone (rifiuti/sostituzioni: 4115), è statisticamente rappresentativo della popolazione con 18 anni e più residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per provincia (distinguendo tra comuni capoluogo e non), sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3,09% con CAWI) ed è stato ponderato, oltre che per le variabili di campionamento, in base al titolo di studio.
I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all'unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
I dati fino a febbraio 2019 fanno riferimento ad una popolazione di 15 anni e più.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Sara Garbin ha svolto la supervisione della rilevazione effettuata da Demetra.
L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.

Documento completo su www.agcom.it
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240