demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL NORD EST TRA IDENTITÀ E DISTACCO

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
NORD EST, IDENTITÀ LOCALE MA ANCHE APERTURA AL MONDO
[di Natascia Porcellato]

L'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos per Il Gazzettino, indaga oggi intorno alle identità territoriali. In quale area si identificano maggiormente i nordestini? Guardando alle scelte possibili e considerandole congiuntamente, emerge come i riferimenti preferiti siano quelli nazionali (scelto dal 20% in prima indicazione e dal 21% nella seconda) e regionale (13% nella prima e 23% nella seconda). L'orizzonte cosmopolita, poi, intercetta il 21% e il 10% delle indicazioni, seguito dall'Europa, che si vede indicata dall'11% in prima battuta e dal 18% in seconda. La città di residenza, poi, viene preferita sia in prima che in seconda indicazione dal 13% degli intervistati, mentre il Nord Est raccoglie rispettivamente il 16 e 9%. Infine, il Nord, indicato dal 6 e 7% delle preferenze, appare l'orizzonte con minore appeal per gli intervistati.

Come sono cambiati nel tempo? Concentriamoci sulla prima indicazione e guardiamo alla serie storica. Le città appaiono segnate da un declino: nel 2000 erano il riferimento principale del 18% degli intervistati, mentre oggi la quota è ridotta al 13%. In difficoltà appare anche il legame con la regione (-3 punti percentuali tra il 2000 e il 2016), mentre al contrario il Nord Est, in crescita di 5 punti percentuali nello stesso arco di tempo, sembra si stia gradualmente affermando nell'immaginario degli abitanti. Il Nord era e resta un riferimento residuale (6-7%), mentre l'Italia, dopo la crescita di identificazione registrata tra il 2000 e il 2012 (dal 24 al 29%), probabile frutto del lavoro fatto in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, è rientrata oggi intorno al 20%. L'Europa e il Mondo salgono entrambi nel corso del tempo, accentuando la dimensione transnazionale della costruzione dell'identità dei nordestini.

Per comprendere meglio come si combinano i diversi riferimenti nella costruzione degli intervistati, abbiamo considerato congiuntamente le diverse risposte. Dalle analisi emerge come l'identità locale, che raccoglie chi indica riferimenti identitari cittadini, regionali, nordestini o settentrionali, sia quella più diffusa (28%) e tende a crescere soprattutto tra le persone di età centrale (35-54 anni), tra chi è operaio, imprenditore o disoccupato, oltre che tra gli elettori della Lega Nord. L'identità glocale (che combina appartenenze a Europa o mondo con città, regione, nord est o nord) caratterizza poco meno di un intervistato su quattro (23%), ma appare più presente tra gli over-55, tra chi studia, è operaio o pensionato, e tra i sostenitori di Pd, M5s e dei partiti minori. L'identità locale e nazionale, poi, interessa il 22%, mentre la combinazione di dimensione nazionale e globale si ferma al 18% degli intervistati; entrambe queste componenti mostrano una presenza superiore alla media di giovani under-35, di impiegati, di liberi professionisti, di studenti e di casalinghe, oltre che di elettori del Pd e di Forza Italia. L'identità cosmopolita, infine, riguarda il 9% dei nordestini.

A fronte di una così complessa costruzione dell'identità, come viene giudicata l'unità d'Italia? Il 77% la giudica positivamente, mentre è il 17% ad esprimersi negativamente. Residuali, poi, quanti rimangono neutrali o non rispondono alla domanda (complessivamente: 6%).

Il rapporto tra le diverse e stratificate identità dell'area e l'unificazione 1861, però, appare tutt'altro che conflittuale. Infatti, in tutte le dimensioni individuate dalla tipologia, anche quelle più localiste o più cosmopolite, il giudizio espresso sull'unità d'Italia appare largamente positivo.




NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 5-7 settembre 2016 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra. Il campione, di 1013 persone (rifiuti/sostituzioni: 10914), è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, in possesso di telefono fisso, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3.08%). I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. I dati sono arrotondati all'unità e questo può portare ad avere un totale diverso da 100.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Ludovico Gardani, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Beatrice Bartoli ha svolto la supervisione dell'indagine CATI.
L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.

Documento completo su www.agcom.it.

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240