demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL NORD EST E LE ELEZIONI PRESIDENZIALI USA

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
IL NORD EST "VOTA" OBAMA ANCORA PIÙ DI 4 ANNI FA
[di Fabio Turato]

Dopo mesi di campagna elettorale il gran giorno è arrivato ed entro poche ore conosceremo il nome del nuovo Presidente degli Stati Uniti. L'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos per Il Gazzettino, si occupa oggi delle elezioni americane. A Nord Est l'opinione in proposito risulta molto chiara: più di tre nordestini su quattro (77%) preferisce l'elezione alla Casa Bianca del democratico Barack Obama e solo l'8% degli intervistati sceglie il repubblicano Mitt Romney. L'analisi della serie storica conferma come il Presidente in carica risulti gradito in misura crescente. A pochi giorni dall'elezione del 2008, Obama era preferito dal 66% dei nordestini, mentre oggi lo indica il 77%. Al contrario, il repubblicano Romney è apprezzato ancor meno di John McCain: l'antagonista di Barack Obama nel 2008, infatti, raggiungeva il 13% delle preferenze, mentre oggi Mitt Romney si ferma all'8%.

Più in generale, se in passato il gradimento espresso dai nordestini nei confronti degli Stati Uniti era altalenante, dal 2008 è decisamente aumentato chi esprime un giudizio molto o abbastanza positivo. Infatti, a Nord Est l'apprezzamento verso gli Stati Uniti passa dal 43% nel 2008 al 74% nel 2009, con un balzo di ben 31 punti percentuali, fino a raggiungere il 76% nel 2012.

L'analisi dei settori sociali fra chi vorrebbe la conferma di Barack Obama e chi ha un'opinione positiva degli Stati Uniti, evidenzia alcuni tratti interessanti. Tra le aree territoriali del Nord Est, quella che simpatizza maggiormente per Barack Obama alla Casa Bianca è la Provincia autonoma di Trento (87%), mentre fra chi esprime un giudizio positivo verso gli Stati Uniti, osserviamo una certa trasversalità tra i territori.

L'analisi per classe d'età evidenzia come siano soprattutto i giovani con meno di 34 anni ad sperare nell'elezione di Obama: tra loro, infatti, la quota di preferenze per il Presidente uscente è intorno all'84-85%. Invece, i giudizi più positivi sugli Stati Uniti provengono da classi d'età più adulte: il gradimento verso gli Usa raggiunge infatti il 79-80% tra coloro che hanno tra i 35 e i 44 anni e i 55-64 anni.

Consideriamo, poi, l'influenza della formazione. I più istruiti apprezzano in misura maggiore Obama Presidente degli Usa: dal 73% di chi possiede un basso titolo di studio, il gradimento sale al 78% tra chi ha un livello di istruzione medio, per toccare il 79% dei nordestini con un alto profilo formativo. I giudizi positivi verso gli Stati Uniti, invece, tendono ad essere più ampi tra coloro che hanno un livello di istruzione medio (80%), mentre si collocano intorno alla media tra quanti sono in possesso di basso livello di istruzione (76%). Tra diplomati e laureati, il gradimento verso gli Usa si attesta intorno al 72%.

Infine, l'analisi per orientamento politico evidenzia come siano soprattutto gli elettori di Udc, Lega Nord e Pd a volere Barack Obama rieletto Presidente. Di matrice differente appare invece l'influenza della politica sui giudizi positivi verso gli Stati Uniti: in questo caso, infatti, a mostrare la maggiore fiducia verso gli Usa sono soprattutto i simpatizzanti del Pdl (88%), oltre a quelli di Pd e Lega Nord (entrambi intorno all'81%). Rileviamo poi, come siano gli elettori dell'Idv a mostrare, al contempo, maggior freddezza verso gli Stati Uniti (49%) e minor simpatia rispetto alla rielezione di Barack Obama (67%).

NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 6-8 settembre 2012 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra. Il campione, di 1008 persone (rifiuti/sostituzioni: 5243), è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, in possesso di telefono fisso, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3,08%). I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Natascia Porcellato, con la collaborazione di Fabio Turato, ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Beatrice Bartoli ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
Documento completo su www.agcom.it.

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240