demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL NORD EST E I REALITY TELEVISIVI

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
2011, NORDEST IN FUGA DA REALITY E TALENT SHOW
[di Natascia Porcellato]

Nel corso dell'ultimo anno sono stati molti i reality e i talent show che hanno costellato il palinsesto televisivo. Ora che i principali si sono chiusi, l'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos per Il Gazzettino, punta la propria attenzione sugli spettatori di questo tipo di format. Circa il 3% dichiara di aver seguito quotidianamente un reality o un talent nell'ultimo anno, mentre è il 16% ad averlo visto una volta alla settimana. Il 25%, invece, li ha seguiti più sporadicamente (qualche volta al mese, o se non c'era altro in tv). In complesso, dunque, circa il 43% dei nordestini dichiara di aver visto almeno saltuariamente un reality o un talent. In quanti vi parteciperebbero? Poco meno del 13% si dichiara disposto a mettersi sotto le telecamere 24 ore al giorno, mentre una quota più ampia (18%) sarebbe molto o abbastanza d'accordo che il proprio figlio o la propria figlia vi partecipasse.

Stasera si chiuderà l'ottava edizione dell'Isola dei Famosi, mentre la settimana scorsa anche l'ultimo "recluso" ha lasciato la casa del Grande Fratello. Amici di Maria De Filippi e X-Factor, invece, hanno compiuto la propria messa in onda qualche mese fa. Diversi sono i protagonisti: gente normale, personaggi famosi, aspiranti artisti. Diverso è anche lo scopo del programma: convivere con sconosciuti per lunghi periodi; sopravvivere su un'isola; vincere un contratto discografico o di lavoro. Comune, invece, è il successo di questi programmi, premiati da ascolti importanti e da una certa influenza nel lancio di nuovi personaggi nel mondo dello spettacolo.

Quanti, nel Nord Est, dicono di averli visti, anche in modo saltuario? Circa il 43% degli intervistati dichiara di aver seguito un reality o un talent show nel corso dell'ultimo anno. Tra le donne, però, il dato sale al 49%, è supera il 60% tra le giovani con meno di 34 anni. Gli uomini, invece, si mostrano meno sensibili a questo tipo di prodotto (37%), ma in questo caso sono coloro che hanno tra i 45 e i 64 anni ad appassionarsi maggiormente.

Posti di fronte alla possibilità di partecipare, però, solo una minoranza accetterebbe: circa il 13% dichiara che prenderebbe parte a un reality o talent show. In questo caso, sono gli uomini a mostrarsi maggiormente attratti dall'opportunità di apparire. Tra i giovani con meno di 24 anni, infatti, l'interesse sale al 34%, e si mantiene intorno al 19% anche tra quanti hanno tra i 25 e i 34 anni. Una quota sostanzialmente analoga (18%) interessa anche le coetanee, mentre tra le più giovani (15-24 anni) sale al 26%.

E se fosse un figlio a mostrare questo desiderio? Il 18% dei nordestini si mostra molto o abbastanza disposto a sostenerlo, ma il dato sale al 23% tra gli uomini, e sono soprattutto coloro che hanno tra i 25 e i 54 anni a mostrarsi più aperti a questa ipotesi. Meno favore, invece, è riscontrabile nella popolazione femminile nordestina (14%).

Infine, vogliamo richiamare l'attenzione sull'influenza del fattore professionale. Data la già osservata maggiore presenza di giovani e donne, non stupisce ritrovare studenti e casalinghe tra i maggiori fruitori di reality e talent show, ma a questi possiamo aggiungere gli operai e i lavoratori autonomi. La propensione a partecipare in prima persona a un programma di questo tipo, invece, è diffusa soprattutto tra studenti, imprenditori e disoccupati, mentre l'idea che sia il proprio figlio a partecipare trova maggior favore tra operai, lavoratori autonomi e disoccupati.

NOTA INFORMATIVA

L'Osservatorio sul Nord Est è curato da Demos & Pi per Il Gazzettino. Il sondaggio è stato condotto nei giorni 18-22 aprile 2011 e le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) da Demetra. Il campione, di 1044 persone (rifiuti/sostituzioni: 3024), è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età (margine massimo di errore 3.03%). I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Ludovico Gardani e Natascia Porcellato hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Claudio Zilio ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
Documento completo su www.agcom.it.
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240