demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - L’ATTESA DEI MONDIALI 2010 A NORD EST

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
IL NORD EST CHE ASPETTA I MONDIALI 2010
[di Natascia Porcellato]

Ancora tre giorni di attesa, poi il Mondiale 2010 avrà inizio. E se, come osservava Pier Paolo Pasolini, "Il calcio è l'ultima rappresentazione sacra del nostro tempo", l'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos e pubblicato oggi su Il Gazzettino, si occupa della competizione regina: gli ormai prossimi Mondiali in Sud Africa. La fiducia nel ct della nazionale Lippi si attesta al 63%, e oltre sette nordestini su dieci seguiranno -sempre o qualche volta- le partite della nazionale italiana. Le aspettative della vigilia sono piuttosto alte: quasi un nordestino su due (47%) ritiene che l'Italia arriverà tra le prime quattro squadre. E tra questi, il 28% scommette sugli azzurri in campo nella finale di Johannesburg dell'11 luglio.
«Andiamo a Berlino! Andiamo a Berlino!». Forse più della corsa braccia al cielo di Grosso dopo il rigore che consegnò all'Italia il mondiale tedesco nel 2006, nella testa risuona ancora quel quasi incredulo «Andiamo a Berlino!» urlato dai cronisti sportivi italiani dopo la semifinale contro la Germania. Quattro anni dopo, con ancora negli occhi la coppa conquistata dall'Italia sconfiggendo la Francia, lo scenario si sposta in Sud Africa per i Mondiali 2010.
Le partite della nazionale italiana saranno "snobbate" da circa un nordestino su quattro: il 26%, infatti, dichiara apertamente il proprio disinteresse. Il 31%, invece, potrà vedere le partite in modo saltuario, mentre la maggioranza relativa -43%- seguirà l'avventura sudafricana con costanza. Come tradizione, le partite sembrano appannaggio del genere maschile: rispetto alle donne (28%), infatti, sono soprattutto gli uomini (59%) a dichiarare che seguiranno sempre gli incontri della nazionale. Giovani con meno di 35 anni e anziani con oltre 65 sembrano uniti dalla passione calcistica: sono loro, infatti, quelli che seguiranno in modo più costante le partite della nazionale.
L'attesa per vedere come saprà competere la nazionale italiana sembra accompagnarsi a un po' di fiducia e un pizzico di scaramanzia. Il tecnico Marcello Lippi, infatti, gode dell'approvazione del 63% dei nordestini, mentre è circa il 21% a non mostrare simpatia nei suoi confronti.
Le previsioni alla vigilia, quindi, sembrano misurate, ma certamente non pessimiste. Il 18% preferisce non esprimersi, mentre circa l'8% ritiene che dopo le partite contro Slovacchia, Paraguay, Nuova Zelanda -il girone eliminatorio- la compagine azzurra tornerà a casa. Circa il 12%, poi, scommette sull'uscita agli ottavi di finale, mentre il 16% guarda al turno successivo.
Piuttosto ampia, quindi, la componente di quanti ritengono che l'Italia arriverà almeno alle semifinali: lo prevede poco meno di un nordestino su due. Tra questi, poi, circa il 20% ritiene che la nazionale italiana giocherà la "finalina" per il terzo e quarto posto, mentre secondo il 28% l'11 luglio "andiamo a Johannesburg".
In questo caso, sono più le donne (36%) a mostrarsi ottimiste rispetto agli uomini (19%), anche se i distinguo per età mostrano scostamenti apprezzabili. Infatti, i giovani uomini sembrano mostrare un atteggiamento più positivo rispetto ai loro padri e nonni. Dall'altra parte, invece, le ragazze appaiono meno ottimiste dei loro coetanei, mentre madri e nonne scommettono su un'Italia in finale. Nel prossimo mese sapremo chi ha avuto ragione.

NOTA METODOLOGICA

I dati dell'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico svolto nei giorni 26-28 aprile 2010. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), dalla società Demetra di Venezia. Il campione, di 1030 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Natascia Porcellato ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Claudio Zilio ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
Documento completo su www.agcom.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240