demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - LA FIDUCIA DEL NORD EST NEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
A NORD EST 82 SU CENTO SI FIDANO DI NAPOLITANO
[di Natascia Porcellato]

Il 10 maggio del 2006 Giorgio Napolitano veniva eletto XI Presidente della Repubblica Italiana. A quattro anni di distanza, l'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos per Il Gazzettino, si occupa del gradimento che il Capo dello Stato riscuote tra la popolazione dell'area. È l'82% dei nordestini a dichiarare di provare oggi molta o abbastanza fiducia in Giorgio Napolitano Nel corso del tempo, la sua quota di consensi ha visto una crescita ragguardevole: l'incremento rispetto allo scorso anno è di circa 9 punti percentuali, ma se guardiamo al 2006 il saldo è positivo per circa 17 punti percentuali.
L'elezione di Giorgio Napolitano, avvenuta quattro anni fa in un clima politico teso e senza il sostegno delle forze di centrodestra, aveva trasmesso l'idea di un Presidente "di parte". In più, la sua biografia politica era piuttosto lontana dalle sensibilità -passate e presenti- dell'area nordestina. L'insieme di questi fattori lo rendevano un Presidente potenzialmente distante che, prima di ottenere la fiducia della popolazione del Nord Est, avrebbe dovuto impegnarsi a conoscere e farsi conoscere.
Oggi, a distanza di tempo e dopo le numerose visite del Capo dello Stato in queste terre (da Trento a Venezia, da Gorizia a Treviso, da Padova a Trieste, da Vicenza a Verona, solo per citarne alcune), oltre 8 nordestini su dieci ripongono molta o abbastanza fiducia nel Capo dello Stato. La curva della fiducia nel Presidente illustra bene il mutamento dell'orientamento della popolazione in questi anni: nel biennio 2006-2007, il gradimento per il Capo dello Stato è fermo intorno al 65%; nel 2008 scende al 58%, per poi risalire lo scorso anno al 73%. Giunge, infine, all'82% registrato oggi, consenso superiore persino a quello registrato da Carlo Azeglio Ciampi che, nell'ultimo anno del suo mandato, godeva della fiducia del 78% della popolazione nordestina. Ed è proprio la trasversalità di cui godeva Ciampi, e che per Napolitano sembrava un traguardo difficile da raggiungere, il tratto maggiormente interessante osservabile ora.
Se consideriamo il fattore territoriale, vediamo come non siano identificabili particolari distinguo tra provincia di Trento, Friuli-Venezia Giulia e Veneto (tutti compresi tra il 78 e l'82%). Dal punto di vista dell'età, poi, possiamo vedere ancor meglio come l'attuale Presidente della Repubblica goda di un consenso trasversale. Raccoglie i maggiori consensi tra quanti hanno più di 55 anni (dove si attesta intorno al 90%), ma appare piuttosto popolare anche tra i più giovani: tra quanti hanno tra i 25 e i 34 anni, il gradimento per il Capo dello Stato è pari al 69%, e coinvolge il 75% di coloro che hanno fino a 24 anni.
Infine, ulteriori indicazioni vengono dall'orientamento politico degli intervistati. Napolitano sembra aver superato gran parte delle perplessità "politiche" che avevano segnato l'inizio del suo mandato, divenendo un elemento di unione. Il 90% dei simpatizzanti di Pd e Pdl prova fiducia per l'attuale Capo dello Stato, mentre fra quanti sono vicini all'Udc o all'Idv il dato si attesta intorno all'84%. Tra gli elettori dei partiti della sinistra più radicale (Prc-Pdci e Sinistra Libertà), invece, il consenso per Napolitano è pari al 78%.
Un alto gradimento viene espresso anche dagli elettori nordestini della Lega: oltre sette su dieci, infatti, provano molta o abbastanza fiducia nel Presidente della Repubblica. E nel Veneto di Luca Zaia? Come si lega la fiducia in Napolitano con il gradimento per il neo-governatore leghista? I dati mostrano come la fiducia nel Capo dello Stato sia più alta, rispetto alla media della regione, proprio tra quanti giudicano positivamente Zaia e la sua giunta (83% vs 82%).

NOTA METODOLOGICA

I dati dell'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico svolto nei giorni 26-28 aprile 2010. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), dalla società Demetra di Venezia. Il campione, di 1030 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Natascia Porcellato ha curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Claudio Zilio ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
Documento completo su www.agcom.it

home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240