demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL NORD EST E LA MEDICINA ALTERNATIVA

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
OMEOPATIA, QUATTRO SU DIECI ADESSO SI FIDANO
[di Fabio Bordignon]

Quattro persone su dieci, nel Nord Est, si fidano dell'omeopatia. Cresce, in generale, la notorietà delle medicine alternative, così come il numero di persone che le giudicano rimedi validi, che possono affiancare (o sostituire) la medicina tradizionale. I dati raccolti da Demos & Pi per l'Osservatorio sul Nord Est evidenziano una progressione evidente, nel corso degli ultimi anni, avvenuta nel segno di una netta caratterizzazione femminile: sono le donne, infatti, a "credere" di più nella capacità curativa dei medicinali non convenzionali. Il sondaggio, promosso da Il Gazzettino, ha sentito le opinioni di un campione di mille persone.
Entrambi gli indici calcolati da Demos mostrano una crescita evidente, dal 2001 in poi. Sia il grado di notorietà che di fiducia nell'omeopatia sono sensibilmente cresciuti, nelle regioni del Nord Est. Certo, l'incremento più sensibile si è concretizzato all'inizio del decennio, ma il trend complessivo parla di un evidente balzo in avanti. Circa due persone su tre (66%), oggi, conoscono i rimedi dell'omeopatia: il dato si fermava oltre dieci punti più in basso, sette anni fa. Parallelamente alla conoscenza e alla "competenza" di questi rimedi, presso la popolazione, è però lievitato anche il livello di fiducia: coinvolgeva il 36% degli intervistati, mentre adesso si attesta ben oltre il 40%. Si tratta di una predilezione che si declina soprattutto al femminile. Le donne che affermano di conoscere e dare credito ai rimedi omeopatici sono, infatti, il 45%, mentre il dato, nel sotto-campione maschile, si ferma sei punti più in basso (39%). Inoltre, nonostante le perplessità emerse in sede scientifica, sono le persone più istruite ad esprimere maggiore apertura.
Ma la progressione registrata, nel tempo, dai sondaggi di Demos non riguarda solamente l'omeopatia: essa si estende anche ad altre forme di medicina non convenzionale. Nello stesso intervallo temporale, sia lo yoga che l'agopuntura hanno visto allargarsi di molto la componente degli utenti effettivi e potenziali. Per l'agopuntura la notorietà è salita dal 50 al 58%, e la porzione aggiuntiva è andata quasi interamente a tradursi in fiducia, che tocca oggi il 38%. Lo yoga è conosciuto, come pratica, dalla maggioranza assoluta della popolazione: il dato, a partire dal 2001, è lievitato dal 42 al 57%. Anche l'efficacia percepita è cresciuta: è oggi il 36% degli intervistati a credere nei benefici per il corpo (e per la mente) - dieci punti in più rispetto a qualche anno fa.
Se guardiamo invece ad un altro tipo di "cura" alternativa, il livello di conoscenza espresso dalla popolazione nordestina è molto più basso. Sotto questo profilo, l'incremento, negli ultimi anni, è stato di soli due punti. E' circa il 43%, tra gli intervistati, ad affermare di conoscere la pranoterapia: fra questi, peraltro, poco meno della metà le attribuiscono proprietà curative.
NOTA METODOLOGICA

I dati dell'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico svolto tra il 13 e il 15 ottobre 2008. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), dalla società Demetra di Venezia. Il campione, di 1005 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età. I dati fino al 2007 fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Fabio Bordignon e Natascia Porcellato hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Giovanni Pace ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
La documentazione completa su www.agcom.it.
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240