demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO SUL NORDEST
Triveneto: la sanità pubblica soddisfa una minoranza
(8 maggio 2024)
vedi »
Nord Est: 6 su 10 vorrebbero cambiare lavoro
(1 maggio 2024)
vedi »
L'antifascismo a Nord Est
(24 aprile 2024)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULLA SOCIETÀ VICENTINA
X Rapporto Demos & Pi per Associazione Industriali Provincia di Vicenza
(21 luglio 2011 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI RAPPORTO SULL'ALTO VICENTINO
Rapporto 2005
(giugno 2005 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2004
(gennaio 2004 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2002
(giugno 2002 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI IL CIVISMO NEL NORDEST
Rapporto 2007
(gennaio 2007 - file pdf)
vedi »
Rapporto 2005
(gennaio 2005 - file pdf)
vedi »
ULTIME EDIZIONI ALTRE RICERCHE
Regionali 2015 - le stime di voto per il Veneto
(15 maggio 2015)
vedi »
Il Veneto e la lega
(9 marzo 2015)
vedi »
I veneti e l'informazione
(18 dicembre 2009)
vedi »
OSSERVATORIO SUL NORD EST - IL CONSUMO DI TECNOLOGIA NEL NORD EST

Svolto su incarico de Il Gazzettino, che ne ospita anche la pubblicazione settimanale, rileva gli atteggiamenti politici e culturali di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e della provincia di Trento.
IL NORD EST E LA TECNOLOGIA
[di Fabio Bordignon]

E' un trend in crescita, quello relativo alla "dotazione tecnologica" delle abitazioni nordestine. Tutte le curve dell'Osservatorio sul Nord Est, costruite a partire dalle risposte di un campione di oltre 1000 persone, mostrano un costante incremento nel corso degli ultimi anni. E' il dvd lo strumento tecnologico più diffuso nelle famiglie venete, friulane e trentine, grazie ad una progressione che ha preso avvio nel 2003. Sono queste le principali indicazioni offerte, questa settimana, dalla periodica rilevazione condotta da Demos per Il Gazzettino.
La "vetta" della graduatoria tecnologica proposta in pagina è occupata da uno strumento che, negli anni recenti, ha conosciuto un vero e proprio boom, andando a sostituire, progressivamente, il suo fortunato (e longevo) predecessore: il Vhs. Il lettore dvd (o dvd recorder) è presente nelle abitazioni di oltre sette intervistati su dieci (72%). Il momento di massima espansione, in realtà, si è registrato fra il 2003 e il 2005, quando il tasso di diffusione è più che raddoppiato, passando dal 25 al 55%. Una progressione che non si è arrestata neppure nei tre anni successivi, che hanno visto un incremento di oltre quindici punti percentuali.
Più "piatta" appare, invece, la curva che descrive la diffusione del pc nell'area nord-orientale. Anche in questo caso, la serie storica indica un raddoppio della quota di persone che dispongono di questo strumento in casa: si passa, infatti, dal 34% del 2000 al 67% di oggi. La vera crescita, tuttavia, si è registrata nel quinquennio 2000-2005, mentre la fase successiva è segnata da incrementi ormai minimi, quasi sia stato raggiunto una sorta di "tetto" fisiologico.
Per altri prodotti, ancora caratterizzati da una minore penetrazione, la dinamica è stata molto decisa proprio negli ultimi due anni. La disponibilità di una macchina fotografica digitale, nelle famiglie nordestine, è cresciuta sensibilmente, nei 24 mesi precedenti il sondaggio: dal 44% del 2006, al 54% del 2007, fino al 60% di oggi. Una dinamica analoga riguarda anche i lettori di musica in formato digitale: iPod o lettori Mp3. Quasi venti punti percentuali in soli due anni: dal 27% del 2006 al 46% del 2008. Più lenta (e costante), nell'arco temporale coperto dalle inchieste demoscopiche, è stata la progressione dell'antenna satellitare, presente oggi in circa un terzo delle famiglie coinvolte dal sondaggio. Tale componente non superava il 10%, all'inizio del 2000, mentre oggi si è estesa fino a includere il 33% della popolazione.
L'indagine presentata oggi, infine, conferma un elemento molto evidente, già emerso in occasione delle precedenti rilevazioni: la forte associazione fra l'età del rispondente e la presenza, in famiglia, degli strumenti presi in esame. Una relazione registrata per tutti i dispositivi passati in rassegna, ma che si rafforza soprattutto per quelli a più alto contenuto tecnologico ed informatico. Per avere una idea di questo "digital divide generazionale", è sufficiente analizzare le percentuali sulla diffusione del personal computer: la sua presenza, in famiglia, riguarda la quasi totalità dei giovani fra i 15 e i 24 anni (94%), ma si mantiene elevatissima, superiore all'80%, almeno fino ai 44 anni di età; nelle classi successive, tuttavia, il dato declina vistosamente, crollando, nelle fasce più anziane – 28%, superati i 65 anni d’età. Intensa, poi, si presenta la relazione anche per "gadget tecnologici" più strettamente associati ai consumi (e alle mode) giovanili. Nel caso dei lettori di musica digitale, si sale oltre l'80%, fra gli under-25, ma la quota di fruitori (effettivi e potenziali) declina in funzione del fattore anagrafico, in modo ancor più rapido che per il pc, per fermarsi al 14% degli over-65.
NOTA METODOLOGICA

I dati dell'Osservatorio sul Nord Est, curato da Demos & Pi, sono stati rilevati attraverso un sondaggio telefonico svolto tra il 15 e il 19 marzo 2008. Le interviste sono state realizzate con tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), dalla società Demetra di Venezia. Il campione, di 1037 persone, è statisticamente rappresentativo della popolazione, con 15 anni e più, residente in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia e nella Provincia di Trento, per area geografica, sesso e fasce d'età. I dati delle precedenti rilevazioni fanno riferimento solamente al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia.
Fabio Bordignon e Natascia Porcellato hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati. Claudio Zilio ha svolto la supervisione dell'indagine CATI. Lorenzo Bernardi ha fornito consulenza sugli aspetti metodologici. L'Osservatorio sul Nord Est è diretto da Ilvo Diamanti.
La documentazione completa su www.agcom.it.
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240