|
|
|
ULTIME EDIZIONI OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE |
|
|
|
n. 63 - settembre 2020 (13 settembre 2020)
|
|
|
|
n. 62 - dicembre 2019 (16 dicembre 2019)
|
|
|
|
n. 61 - Economia e lavoro (10 ottobre 2019)
|
|
|
|
N. 60 - Gli italiani e l'informazione (2 dicembre 2018)
|
|
|
|
|
|
|
OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE - FOCUS: ECCO I CIVES.NET, LA COMMUNITY POLITICA
Osservatorio nazionale a cadenza trimestrale in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori). Senso civico, altruismo, solidarietà e altri comportamenti riconducibili al concetto di "capitale sociale". |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
FOCUS: ECCO I CIVES.NET, LA COMMUNITY POLITICA
Su 36 milioni di italiani in Rete una parte intreccia Web (2.0), informazione e coinvolgimento politico. Sono cittadini che leggono quotidiani online, discutono nei blog, partecipano (anche) via Internet. Seguono la politica attraverso Facebook e Twitter. L'Osservatorio Demos-Coop riporta come la community dei cives.net sia oggi una realtà consolidata. Che presenta un profilo sociodemografico e un orientamento politico definiti. Sono giovani e giovani adulti, scolarizzati, left-leaning. Ma è tra gli elettori del MoVimento 5 Stelle che la quota di questi cittadini 2.0 è la più elevata. #sepa
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
L'Osservatorio sul Capitale Sociale è realizzato da Demos & Pi in collaborazione con Coop (Ass. Naz.le cooperative di consumatori) e la partecipazione del LaPolis - Univ. di Urbino per la parte metodologica e di Medialab - Vicenza per quella organizzativa. Il sondaggio è stato condotto da Demetra (sistema CATI) nel periodo 21 - 24 novembre 2012. Il campione nazionale intervistato è tratto dall'elenco di abbonati alla telefonia fissa (N=1323, rifiuti/sostituzioni: 10.096) ed è rappresentativo della popolazione italiana con 15 anni e oltre per genere, età, titolo di studio e zona geopolitica di residenza. I dati sono stati ponderati in base al titolo di studio (margine di errore 2.7%). L'indagine è stata diretta, in tutte le sue fasi, da Ilvo Diamanti. Luigi Ceccarini, Martina Di Pierdomenico e Ludovico Gardani hanno curato la parte metodologica, organizzativa e l'analisi dei dati.
Documento completo su www.agcom.it
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|