demos & PI
contatti area riservata
RAPPORTO GLI ITALIANI E LO STATO OSSERVATORIO CAPITALE SOCIALE IL MONDO A NORDEST MONITOR ITALIA LE INDAGINI EUROPEE
Le mappe di Ilvo Diamanti
ULTIME MAPPE
L’Intelligenza Artificiale piace ai più giovani ma la destra ha paura che ci rubi il lavoro
(15 luglio 2024)
vedi »
“I migranti siamo noi ” La generazione E condannata alla fuga
(30 giugno 2024)
vedi »
Nel Paese del non voto il campo largo si rafforza al Sud e al Centro La destra tiene in periferia
(26 giugno 2024)
vedi »
Il campo allargato l’arma della sinistra per vincere nel Paese polarizzato
(12 giugno 2024)
vedi »
LE MAPPE DI ILVO DIAMANTI

La geografia degli orientamenti culturali, sociali e politici degli italiani, tracciata dagli articoli di Ilvo Diamanti per La Repubblica.
FRA LEGA E PD. LA STRATEGIA DEL FLIRT

E' possibile che la Lega possa sfidare il PdL e allearsi con il Pd, per conquistare definitivamente il Nord? Per sottrarsi alla concorrenza del PdL, con cui condivide un ampio settore del mercato elettorale? L'attenzione dimostrata in Senato dal Pd per il federalismo potrebbe accreditare questa ipotesi. Che tuttavia appare improbabile, perché gli elettori della Lega ormai sono politicamente di destra e perché ogni volta che la Lega ha rotto con Berlusconi, presentandosi da sola, dopo una prima fase di successo, si è ritrovata marginalizzata, nello spazio politico ed elettorale. E' più facile immaginare che la Lega continui a fare l'opposizione nella maggioranza, usando il Pd come mezzo di pressione sugli alleati e su Berlusconi. Per aumentare il suo peso.

NOTA METODOLOGICA
Il sondaggio è stato realizzato dal LaPolis - Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell'Università di Urbino e diretto da Ilvo Diamanti. La rilevazione è stata condotta dalla società Demetra di Venezia, con il metodo CATI, nei giorni 12-22 maggio 2008. Il campione, di 2117 persone, è rappresentativo della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni, per genere, età e zona geopolitica.
Documentazione completa su www.agcom.it.
home  |  obiettivi  |  organizzazione  |  approfondimenti  |  rete demos & PI  |  partner  |  privacy step srl  ::  p. iva 02340540240